10 Varietà di Microgreens da coltivare a casa
Microgreens: grandi qualità in piccole taglie
Da qualche anno, anche nel nostro Paese, la nuova frontiera dell’agricoltura biologica è rappresentata dalla coltivazione dei microgreens, i micro-ortaggi che vengono raccolti precocemente, sfruttando il momento di massima concentrazione dei nutrienti nelle piantine.
Questa tecnica di coltivazione aumenta le qualità cromatiche e le proprietà organolettiche, nutritive e terapeutiche dei vegetali: grazie a questa loro peculiarità, i microgreens vengono considerati alimenti funzionali e utilizzati come veri e propri superfood.
10 varietà di microgreens da coltivare a casa: descrizioni e qualche suggerimento
Coltivare i microgreens è possibile anche avendo spazi ridotti: basta rispettare alcune semplici regole per ottenere risultati assolutamente soddisfacenti, soprattutto se si utilizzano semi biologici di qualità certificata.
Qui di seguito, abbiamo selezionato e descritto 10 varietà di microgreens da coltivare a casa, per ottenere un prodotto ricco di colore e sapore, ideale per il benessere e la buona cucina.
Verde o rossa, la bieta è una verdura molto digeribile, composta in larga parte da acqua e fibre, quindi naturalmente poco calorica e utile per regolarizzare l’equilibrio idrico dell’organismo.
Possedendo le betacianine, pigmenti colorati benefici per la salute, ha proprietà antiossidanti e stimolanti per il fegato, tutte qualità che nella versione microgreen risultano aumentate.
In cucina può essere impiegata per preparare gustose insalate, per guarnire panini e come ripieno di deliziose torte salate.
Le proprietà della bieta spiegano la loro massima efficacia a crudo, quindi è consigliabile consumare questa verdura senza cuocerla o sottoponendola a cotture delicate, come quella a vapore o la lessatura in padella.
L’alimento primario per eccellenza, in versione microgreen non può che presentare una funzionalità accresciuta, particolarmente utile alla salute e al benessere dell’organismo.
Fondamentale aiuto negli stati di debolezza o durante la convalescenza, grazie all’alto contenuto di vitamina E, il grano è un alimento dalle proprietà organolettiche notevolissime, un vero superfood: bastano 50 g di grano per soddisfare parte del fabbisogno vitaminico quotidiano di un individuo adulto.
Ricco di antiossidanti, sali minerali e proteine vegetali, il microgreen di grano costituisce un valido sostegno del sistema immunitario, contribuisce a rallentare i fisiologici processi di invecchiamento delle cellule e previene l’accumulo di colesterolo nel sangue.
In cucina può essere utilizzato per la preparazione di piatti sia caldi che freddi, ma è ideale per le pietanze estive perché sviluppa tutti i suoi benefici soprattutto se consumato crudo.
Sottile, verde, vaporoso e dal profumo inconfondibile, il finocchio è in grado di apportare grandi benefici alla salute dell’organismo umano.
I microgreens di finocchio sono ricchissimi di fibre, quindi aiutano la digestione, regolarizzano il transito intestinale e hanno un’azione disintossicante e antinfiammatoria naturale.
Efficace e al tempo stesso delicato, il finocchio può essere tranquillamente utilizzato anche per i bambini e per le persone anziane.
Utile nelle diete dimagranti, perché con il suo alto contenuto di fibre riduce il senso di fame, può essere consumato crudo o cotto, per insaporire e aromatizzare zuppe e insalate, ma è buono anche da solo, come contorno o per la preparazione di un centrifugato disintossicante.
Anche se la sua germinazione richiede più tempo rispetto ad altre specie (il tempo di produzione è di 10/12 giorni), il risultato della coltivazione del microgreen di cipolla vale l’attesa.
Oltre al sapore deciso e molto gradevole, ideale per insaporire un gran numero di pietanze, la cipolla in versione micro ortaggio contiene un’incredibile quantità di vitamine e sali minerali, in proporzioni decisamente superiori rispetto a quelle contenute nella maggior parte delle altre verdure.
In cucina viene utilizzato prevalentemente come insaporitore: può essere classicamente usato insieme a sedano e carota per preparare una base per soffritto, ma condisce egregiamente anche zuppe e minestre, donando loro un aroma particolarmente appetitoso.
I microgreens di carota si trovano in diverse specie, dai colori e dagli aromi più vari: tutti con un sapore piuttosto leggero, si utilizzano cosparsi sulle pietanze, per creare un delicato effetto di gusto.
Ipocalorici e completamente privi di grassi, sono ideali nelle diete e nella ripresa dalle malattie in un organismo debilitato e poco reattivo.
Utilissimi alla salute della vista, hanno poteri antinfiammatori e antiossidanti.
In cucina, essendo molto zuccherini, si prestano alla preparazione di dolci e torte, ma sono ottimi per insaporire minestre e insalate o per la preparazione di un classico soffritto.
Hanno tempi di produzione molto rapidi (circa 5/6 giorni), i microgreens di rucola e le piccole foglioline che verranno raccolte avranno un sapore intenso e speziato.
Con una notevole quantità di sali minerali e vitamine C e K, hanno proprietà antiossidanti, combattono i radicali liberi e rinforzano le difese immunitarie.
Per il loro gusto deciso, sono ideali per rendere vivace un’insalata o per preparare un gustoso pesto.
Un suggerimento semplice e saporito? Unirli all’insalata di pomodoro, condita solamente con olio e sale: il gusto pepato della rucola in versione mini completerà l’equilibrio del piatto.
Quali valide alternative proteiche agli alimenti come carne e pesce, le lenticchie sono legumi preziosi anche in versione microgreens.
Hanno pochi grassi e molte fibre, dunque sono equilibratamente caloriche e sazianti.
Inoltre, non contengono glutine, quindi possono essere tranquillamente consumate anche dai celiaci.
Inutile dire che nella cucina tradizionale le lenticchie sono utilizzate in mille modi e, anche in versione mini, possono avere i medesimi utilizzi: quindi sono ideali complementi di zuppe, minestre, passati e vellutate semplicemente condite con olio EVO, ma possono insaporire e dare un tocco originale e colorato anche ad una semplice insalata o ad un piatto di carne.
Una delle piantine aromatiche per eccellenza che può essere coltivata in versione microgreen, ottenendo un profumo ancora più accentuato; inoltre, le note proprietà antibatteriche del basilico saranno ancora più potenti, proteggendo i piatti nei quali viene inserito.
Antinfiammatorio e antiasmatico, il microgreen di basilico può essere ridotto in decotti e tisane che aiutano la respirazione e alleviano i disturbi influenzali.
In cucina, il suo sapore inconfondibile lo rende ideale per valorizzare minestre, zuppe e salse di pomodoro. Può essere usato anche in infusione per aromatizzare un olio di oliva, per preparare un profumato liquore al basilico o nella sua versione più classica, a crudo, sulla caprese di mozzarella e pomodori.
È una verdura diffusissima, dagli usi molto versatili: può essere consumata sia cotta che cruda, ha grandi proprietà nutritive, pur essendo a basso contenuto di grassi e ricca di acqua e, per questo, viene spesso introdotta nelle diete ipocaloriche.
Ricca di vitamine e del prezioso acido folico, nonché di una notevole quantità di sali minerali, ha effetti preventivi e terapeutici anche importanti su molte funzioni vitali dell’organismo, soprattutto sul sistema gastrointestinale e cardiocircolatorio.
Il suo gusto leggermente amarognolo, più accentuato nella versione microgreen, è in grado di arricchire anche un piatto semplice, come una minestra o una pietanza di pesce. Qualche fogliolina aggiunta a crudo ad insalate, panini o focacce, regala loro un piacevole tocco di croccantezza.
Infine, parliamo di una verdura dalle molteplici qualità e dagli utilizzi davvero innumerevoli.
I microgreens di spinacio sono ricchissimi di ferro, contengono vitamine, acido folico, sali minerali, fibre ed esplicano le loro funzioni utili alla salute soprattutto se consumati crudi. Per questo, nel caso in cui si voglia cuocerli, si raccomanda di immergerli nell’acqua già in ebollizione oppure di saltarli velocemente in padella, affinché conservino il più possibile tutte le preziose sostanze nutritive che possiedono.
Ideale ripieno di pasta fresca, il microgreen di spinacio ha una capacità colorante aumentata, quindi è particolarmente adatto a questo ulteriore utilizzo.