I germogli di soia derivano dai semi di soia germinati, trattasi di un legume utilizzato un po’ in tutto il mondo. Ai giorni d'oggi è possibile affermare che la soia è una delle maggiori coltivazioni in quanto viene spesso consumata sia come alimento base per gli uomini, sia come cibo per gli animali. Nello specifico, i germogli sono delle piante molto piccole che fuoriescono dai semi, i quali sono stati fatti germinare in ambienti caratterizzati da umidità e da luce.
Specie in inverno, quando il nostro giardino non ha molto da offrire, un’alternativa interessante è costituita dalla coltivazione indoor dei microgreens, le giovani piantine che nascono da semi di ortaggi a crescita rapida. Il termine tecnico "microgreens" indica varie specie di piante che vengono raccolte in una fase intermedia tra il germoglio e la fase di maturazione, la cosiddetta "plantula".
Prima di incominciare descrivendo i cinque errori da non commettere con i germogli, vediamo che cos'è un germoglio e come coltivarlo. Un germoglio è un seme germogliato di legumi, cereali, o altre specie vegetali, essi sono stati scoperti da poco, anche da noi occidentali, sono molto facili da preparare, hanno una grande ricchezza nutrizionale, sono economici, e ricchi di sapori gustosi. [...]
L’Alfalfa, conosciuta in Italia anche con il termine Erba medica, è una specie di leguminose che hanno origine nell'Asia Minore. Il suo nome di origine araba significa infatti: padre di tutti gli alimenti, riferendosi in maniera del tutta chiara al suo ricco patrimonio di principi nutritivi. I suoi semi hanno un aspetto molto piccolo, reniforme e dalla colorazione che può essere dal giallo dorato al marrone.
L'olio di Neem è ormai da centinaia di anni considerato l'olio vegetale con le proprietà più benefiche e preziose che si trovano in natura. Il suo nome ha origine indiane, viene ottenuto mediante una tecnica di pressatura a freddo delle mandorle ricavate dal nocciolo dei frutti del medesimo albero, conosciuto anche con il nome scientifico Azadirachta, albero sempreverde, dall'aspetto imponente considerato in India come sacro per i benefici che ne derivano.
Non sempre serve un enorme giardino per creare un orto. Un piccolo balconcino con la giusta esposizione potrebbe essere un alleato perfetto. Sono messi a disposizione anche numerosi fazzoletti di terra affittabili (sono da preferire i terreni non troppo distanti da casa al fine di garantire alle piante le giuste cure).