Specie in inverno, quando il nostro giardino non ha molto da offrire, un’alternativa interessante è costituita dalla coltivazione indoor dei microgreens, le giovani piantine che nascono da semi di ortaggi a crescita rapida. Il termine tecnico "microgreens" indica varie specie di piante che vengono raccolte in una fase intermedia tra il germoglio e la fase di maturazione, la cosiddetta "plantula".
L’Alfalfa, conosciuta in Italia anche con il termine Erba medica, è una specie di leguminose che hanno origine nell'Asia Minore. Il suo nome di origine araba significa infatti: padre di tutti gli alimenti, riferendosi in maniera del tutta chiara al suo ricco patrimonio di principi nutritivi. I suoi semi hanno un aspetto molto piccolo, reniforme e dalla colorazione che può essere dal giallo dorato al marrone.
Per ogni tipologia di seme bisogna stabilire il giusto equilibrio di densità basso ealto. La densità di semina costituisce uno degli aspetti più importanti del processo di coltivazione dei micro ortaggi. Nella maggior parte della produzione commerciale vengono utilizzate elevate densità di semina per far sì di ottenere una produzione massimizzata del prodotto. Nonostante ciò, oltre a tenere in considerazione il costo dei semi, è fondamentale considerare che aumentare la densità di semi porta come conseguenza un'effettiva riduzione del peso medio di ciascuna piantina, favorendo agli steli di allungarsi.
Da qualche anno, anche nel nostro Paese, la nuova frontiera dell’agricoltura biologica è rappresentata dalla coltivazione dei microgreens, i micro-ortaggi che vengono raccolti precocemente, sfruttando il momento di massima concentrazione dei nutrienti nelle piantine. Questa tecnica di coltivazione aumenta le qualità cromatiche e le proprietà organolettiche, nutritive e terapeutiche dei vegetali: grazie a questa loro peculiarità, i microgreens vengono considerati alimenti funzionali e utilizzati come veri e propri superfood. [..]
Quando si tratta di coltivazione di microgreens molto spesso si sente parlare del periodo blackout. In poche parole, è un intervallo di tempo in cui i vassoi contenenti i microgreens vengono impilati gli uni sugli altri o coperti per evitare che i semi siano esposti alla luce. [...]
L’erba di grano consente di estrarre un succo miracoloso in grado di fornire numerosi benefici per la salute. Una porzione offre vantaggi nutrizionali paragonabili a cinque volte al quantitativo di verdura tradizionale giornaliera. Coltivare l'erba di grano in casa è piuttosto facile e ciò la rende ideale per preparare dei nutrienti succhi quotidiani. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco un articolo in cui troverete informazioni dettagliate sull'erba di grano, sia essa coltivata come germogli che in microgreens.