Ricetta "Cappellacci di Borragine"
Sì certo siamo in piena estate… è bene mangiare sano, soprattutto frutta e verdura, ma un buon primo piatto non si nega a nessuno!
Pur trattandosi di una pasta ripiena, questi cappellacci non risultano pesanti e hanno un gusto fresco adatto anche alla stagione più calda. L’equilibrio tra ricotta e borragine fa sì che il sapore rimanga davvero delicato.
La borragine è una pianta erbacea dalle grandi foglie scure che possiede molte proprietà benefiche, ma noi oggi utilizzeremo i suoi microgreens, ancora più ricchi di sostanze nutritive rispetto alla pianta adulta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
PER LA PASTA FRESCA
- 300 gr di farina 0
- 3 uova
PER IL RIPIENO
- 150 gr di microgreens di borragine
- 250 gr di ricotta
- 60 gr di parmigiano
- 1 tuorlo
- Sale e pepe q.b.
PER IL CONDIMENTO
- 80 gr di burro
- 8 foglie di salvia
- Parmigiano q.b
PREPARAZIONE:
Come prima cosa preparate la sfoglia. Su un tagliere formate la classica fontana di farina, aggiungete al centro le 3 uova e iniziate ad incorporarle, prima con la forchetta e poi con le mani. Impastate energicamente per 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo ed elastico. Avvolgete l'impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo circa mezz’ora, il tempo di preparare il ripieno!
Una volta raccolti i microgreens di borragine, vanno ben lavati. Per questa preparazione è bene non utilizzare troppo gambo, perché potrebbe risultare un po’ duro, quindi preferite le foglie. Sbollentate per qualche minuto i microgreens in acqua leggermente salata. Scolate la borragine e lasciatela raffreddare, poi tritate finemente i microgreens e inseriteli in una ciotola.
Ai microgreens di borragine aggiungete la ricotta, il parmigiano reggiano, il tuorlo di un uovo e amalgamate tutti gli ingredienti insieme. Infine aggiustate di sale e pepe, un’ultima mescolata e il ripieno è pronto.
Prendete l’impasto e tirate la sfoglia molto sottile, non è obbligatorio il matterello, anche la nonna papera è ammessa! Per quanto riguarda la chiusura della pasta, noi abbiamo scelto un cappellaccio, ma nulla vieta di fare dei ravioli o delle mezze lune, che forse sono più facili e veloci da realizzare.
Se come noi optate per i cappellacci, tagliate dei quadretti di sfoglia piuttosto grandi, quindi prendete un quadrato, mettete al centro un cucchiaino abbondante di ripieno, unite i due angoli opposti fino ad ottenere un triangolo, a questo punto fate uscire bene l’aria che si forma attorno al ripieno, saldate bene il cappellaccio alle due estremità premendo con le dita. Ripetete l’operazione finché avrete sfoglia o ripieno.
Cuocete i cappellacci in acqua bollente salata per 6-7 minuti, nel frattempo fate sciogliere a fuoco basso il burro insieme alle foglie di salvia. Scolate la pasta una volta cotta e ripassatela in padella. Servite con una generosa spolverata di parmigiano.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
Quando si parla di pasta ripiena, i più ligi alla dieta storcono il naso, ma la regola è: non demonizzarla! Il glucosio contenuto nella pasta favorisce la secrezione di serotonina, l'ormone del buonumore, che ci fa sentire più felici e tranquilli. Ma c'è una cosa più interessante che forse non sapete: la pasta fresca rispetto alla pasta secca contiene più acqua, proprio perché non viene essiccata, inoltre la pasta all'uovo contiene più proteine; quindi di base (a parità di peso) la pasta fresca apporta meno chilocalorie rispetto alla pasta di grano duro. Senza considerare che il ripieno può essere in alcuni casi totalmente vegetariano, diminuendo così ulteriormente i carboidrati assunti. Come per ogni alimento, la regola è: mangiamola senza esagerare!
Rispetto alla maggior parte dei formaggi stagionati, il parmigiano reggiano è meno grasso, più proteico, contiene meno lattosio e apporta un'ottima concentrazione di calcio. I valori nutrizionali di questo formaggio lo rendono particolarmente idoneo da utilizzare per l'alimentazione dei bambini, per la salute degli anziani e per fornire energia a chi pratica sport.
La ricotta è un latticino e non un formaggio, per questo il suo contenuto di grassi è molto ridotto. Il suo punto di forza è nelle sue proprietà nutritive e nell’alto contenuto di proteine che la rendono un alimento prezioso per chi è a dieta o per chi tiene alla propria salute. Ricca di amminoacidi essenziali e vitamine è ottima per sostenere il sistema immunitario e aiutare i muscoli. Il suo sapore neutro lo rende un prodotto versatile sia nelle preparazioni dolci che salate.
I microgreens di borragine hanno un sapore fresco e delicato che può ricordare il gusto del cetriolo o del melone bianco. La borragine è fonte di vitamina C, sali minerali, in particolare potassio. Ha proprietà antipiretiche ed è alleata del benessere di gola e pelle. Questa pianta è anche un disintossicante naturale. Calma la tosse ed allevia i disturbi alle vie respiratorie.
Ora non vi resta che provare questa ricetta, il successo è assicurato! Se vorrete condividere con noi il vostro risultato, ne saremo felici. Buon appetito!