Ricetta "Pad Thai con gamberi"
Il Pad Thai con gamberi è un piatto ricco di gusto e super colorato originale thailandese. Per realizzare fedelmente l'originale, servirebbero alcuni ingredienti particolari e di difficile reperibilità, come le rape bianche sott'aceto e i gamberi essiccati… Ma noi vogliamo un po’ semplificare questa ricetta e renderla alla portata di tutti. Quindi non avete scuse, mettetevi al lavoro, vi garantiamo che il risultato sarà strepitoso.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 300 g tagliatelle di riso
- 16 gamberoni
- 3 cucchiai di olio evo
- 2 spicchi d’aglio
- 3 uova
- 100 g di germogli di soia
- 2 cipollotti
- 1 carota
- 40 g anacardi
- 1 lime
- 2 cucchiai di salsa di pesce
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- Pepe e sale q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
- Coriandolo fresco q.b.
PREPARAZIONE:
Il procedimento per preparare un ottimo Pad Thai non è affatto difficile, è solo un po’ laborioso, soprattutto nella lavorazione dei tanti ingredienti. Il nostro consiglio è quello di preparare con pazienza ogni singolo elemento, così da trovarsi tutto pronto al momento di saltare il Pad Thai nel wok. A proposito di wok, se non avete questa specifica pentola, va benissimo una padella antiaderente, a patto che sia abbastanza profonda.
Iniziate con le varie preparazioni: lavate i gamberi, eliminando il carapace e il budellino nero, conditeli con un po’ di succo di lime, sale e pepe e lasciateli marinare in una ciotolina. Sbattete le uova con sale e pepe q.b. poi cuocetele strapazzate in padella per pochi minuti. Tagliate i cipollotti a rondelle e anche la carota a striscioline. Lavate i germogli di soia. Tritate finemente l’aglio. Sminuzzate grossolanamente gli arachidi a coltello.
A questo punto in una pentola fate bollire dell’acqua non salata, una volta arrivata a bollore, buttate le tagliatelle di riso e spegnete il fuoco. Lasciate in ammollo per 5 minuti e poi scolatele. Conditele con un po’ di olio evo per non farle attaccare.
In una piccola ciotola miscelate tutti i condimenti: la salsa di pesce, la salsa di soia, l’aceto di riso, 2 cucchiai d’acqua, lo zucchero di canna e a vostra discrezione un pizzico di peperoncino in polvere.
È arrivato finalmente il momento di cucinare il Pad Thai: versate nel wok i 3 cucchiai di olio evo insieme all’aglio tritato e fate rosolare, avendo cura di non bruciare l’aglio. Aggiungete poi le carote, il cipollotto, i germogli di soia e i gamberi, fate cuocere pochissimi minuti, le verdure non devono appassire troppo. Aggiungete ora le tagliatelle di riso e le uova strapazzate, condite il tutto con la miscela precedentemente preparata. Saltate il Pad Thai nel wok così da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Servite aggiungendo gli anacardi tritati, qualche fogliolina di coriandolo sminuzzato (se vi piace) e decorate il piatto con un paio di fettine di lime.
Non vi resta che assaggiare, buon appetito!
PAROLA D'ORDINE: BENESSERE
Le tagliatelle di riso sono un ottimo sostituto della tradizionale pasta di grano, il loro consumo è altamente consigliato. La pasta di riso fornisce al corpo diverse sostanze nutritive come fosforo, ferro, potassio, idrato di carbonio, riboflavina e niacina. Per saziare mediamente una persona basta una quantità inferiore rispetto alla pasta di grano. Le tagliatelle di riso non favoriscono le fermentazioni intestinali, sono quindi ideali per chi soffre di gonfiori addominali e in genere per chi è in sovrappeso.
I gamberi sono un alimento molto nutriente e salutare, ricco di proteine ad alto valore biologico, essenziali per il buon funzionamento del sistema immunitario. Sono ricchi di calcio, fosforo e vitamine del gruppo B, per questo accelerano il metabolismo e sono utili per la salute delle ossa e dei denti.
Le carote sono diuretiche e depurative, per questo aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari. Sono ricchissime di beta-carotene e vitamina C, hanno proprietà antiossidanti e rafforzano il sistema immunitario. La carota è anche un ottimo antinfiammatorio e in ultimo mangiando carote ci abbronziamo più velocemente e la nostra pelle è protetta dai raggi uv.
I germogli di soia vengono considerati dei veri e propri integratori naturali. Ricchi di vitamine e minerali, aiutano l'organismo a mantenersi in salute. Grazie alla presenza di fibre, sono un valido alleato per chi soffre di stitichezza, inoltre questi germogli stimolano la diuresi, rallentano l’osteoporosi e tengono a bada il colesterolo. Infine hanno pochissime calorie e sono ricchi di acqua, quindi sono particolarmente adatti alle diete ipocaloriche.
Speriamo che questa ricetta ti sia piaciuta, noi vi consigliamo davvero di riproporla a casa, conquisterete i palati di tutta la famiglia!