Ricetta "Frittelle di verdure"
La ricetta che vi proponiamo sono delle Frittelle di Verdure, un contorno sfizioso e allo stesso tempo ricco di proteine vegetali, minerali e vitamine. Possono essere servite anche in un aperitivo o come antipasto vegetariano.
INGREDIENTI per 12 frittelle:
- 200 gr di zucchine
- 200 gr di patate
- 100 gr di mais (in scatola cotto al vapore)
- 1 carota
- 50 gr di microgreens di senape nera
- 2 uova
- 80 g di farina
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 3/4 foglie di basilico
- Sale e pepe q.b.
- Olio di semi (per la frittura)
PREPARAZIONE:
Spuntate le zucchine, lavatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, poi salatele e lasciatele riposare in un colino, in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso. Intanto sbucciate le patate e la carota, lavatele e grattugiate anche queste allo stesso modo.
Lavate ed asciugate i microgreens di senape nera e tagliateli grossolanamente. Scolate il mais, risciacquatelo e schiacciatelo un po’ con una forchetta, in modo che si sminuzzi leggermente.
Strizzate bene le zucchine con le mani e poi inseritele in una ciotola a cui andrete ad aggiungere tutte le altre verdure: carote, patate, mais, germogli e anche 3-4 foglie di basilico spezzettate con le mani.
In un’altra ciotola sbattete le uova con sale e pepe quanto basta, aggiungete la farina un poco per volta e alla fine il parmigiano, sempre continuando a mescolare. Consigliamo di utilizzare le fruste elettriche, in questo modo verrà un composto liscio ed omogeneo.
Una volta ottenuta una pastella senza grumi, incorporate le verdure e mescolate tutto insieme. Se il composto vi sembra troppo molle potete aggiungere un altro cucchiaio di farina, se al contrario è troppo sodo, aggiungete un filo di latte.
Scaldate in una padella antiaderente l’olio di semi, non è necessario che la frittura sia ad immersione. Aiutandovi con due cucchiai create delle frittelle della stessa dimensione. Cuocetele, girandole più volte, finché non saranno dorate e croccanti. Lasciatele scolare dall’unto in eccesso su carta assorbente da cucina e servitele ancora calde!
Il consiglio non richiesto: se la vostra alimentazione non prevede fritti o semplicemente volete rendere più leggero questo piatto, è possibile cuocere le frittelle in forno. Create dei piccoli mucchietti di impasto, schiacciateli e sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno. Aggiungete un filo d’olio e cuocetele per circa 20 minuti a 180°C, finché non saranno ben dorate.
PAROLA D'ORDINE: BENESSERE
Le zucchine hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte alle diete ipocaloriche; sono ortaggi ricchi d'acqua, quindi hanno un’elevata digeribilità e l'ottima capacità di favorire la regolarità intestinale. Ricche di polifenoli, vitamine e sali minerali, primo tra tutti il potassio, sono un alleato per la nostra salute: calmano le infezioni, hanno proprietà antiallergiche, antidiabetiche e antitumorali.
Il mais è ricco di carboidrati, ma privo di glutine, quindi ideale per le persone celiache; è composto poi da acqua, proteine, fibre e vitamine del gruppo A e B. Per questo porta benefici ad intestino, occhi, ossa e stomaco. Aiuta a combattere i disturbi delle vie urinarie, come la cistite. Ricco di ferro e altri minerali, è grande alleato contro l’anemia. È inoltre un ottimo alimento per le donne in gravidanza e lo svezzamento dei bambini.
I microgreens di senape nera sono ricchi di minerali quali calcio, zinco, fosforo, potassio, ferro e rame; possiedono amminoacidi, proteine e vitamine del gruppo A, B e C. Proprio per questi elementi nutritivi la senape riesce ad esercitare un’azione antibatterica e antinfiammatoria. Inoltre ha azione positiva sul tono muscolare, è indicata a tal proposito per bambini ed anziani.
Siamo certi che tutti i vostri ospiti a tavola, grandi e piccini, gradiranno queste frittelle di verdure.
La ricetta è davvero semplice e veloce da realizzare, non vi resta che provare e… Buon appetito!