Ricetta "Avocado Ripieno"
Oggi vi proponiamo una ricetta originale, che può essere uno spuntino goloso o un brunch alternativo! Ideale per chi segue una dieta vegetariana è un’esplosione di gusto per il palato, ma soprattutto di benessere per il nostro organismo!
L'avocado è un alimento altamente saziante, è ricco di vitamine ed antiossidanti, insomma è un vero toccasana per la nostra salute. Una proprietà benefica su tutte: favorisce l’attività circolatoria e cardiaca.
Quelli che vedete alla base del piatto sono dei deliziosi microgreens di rucola coltivata dal gusto intenso. La rucola appena germogliata stimola le difese immunitarie, esercita un'azione antinfiammatoria ed aiuta a prevenire le patologie legate all’invecchiamento.
INGREDIENTI:
- 1 avocado
- 1 uovo
- Microgreen di rucola coltivata
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
- Succo di limone q.b.
PREPARAZIONE:
Questa ricetta è davvero semplice da realizzare, a prova di principiante!
Scegliete un avocado ben maturo, lavatelo e tagliatelo orizzontalmente (in questa preparazione abbiamo deciso di tagliarlo in questo modo, ma se preferite, potete tagliarlo in due metà uguali), privatelo del nocciolo e sistematelo in una teglia ricoperta da carta forno.
Sgusciate delicatamente l'uovo, avendo cura di non romperlo e inseritelo nel foro dell’avocado. Condite sia l’uovo che l’avocado con sale, pepe e un giro di olio evo.
Coprite l’avocado con carta stagnola e cuocete in forno preriscaldato a 150 °C per circa 15 minuti. Il risultato finale che dovrete ottenere è un albume praticamente cotto, ma un tuorlo ancora cremoso. Anche l’avocado si sarà ammorbidito a dovere.
Vi consigliamo di controllare dopo 10 minuti di forno, perchè a seconda delle funzioni del vostro elettrodomestico, la pietanza potrebbe essere già pronta.
È ora di impiattare: adagiate sul piatto i microgreens di rucola coltivata, conditeli con sale, pepe, olio evo e succo di limone; aggiungete al centro il vostro avocado farcito e se la gradite affiancate alla vostra portata una fetta di pane bruschettata.
Il consiglio non richiesto: visto che in cucina non si butta niente, soprattutto un alimento prezioso come l’avocado, con la parte superiore che avete tagliato, potete realizzare una sorta di crema, basterà schiacciare il frutto (ancora crudo) con una forchetta e condirlo con olio, sale, pepe e limone. Potrete usare questa salsa per guarnire dei crostini o per farcire una piadina insieme ad altri ingredienti.
PAROLA D’ORDINE: BENESSERE
L’avocado apporta tantissimi benefici all'organismo, aiuta a ridurre il rischio cardiovascolare e favorisce la circolazione sanguigna. Questo frutto aumenta il senso di sazietà, di conseguenza aiuta la perdita di peso. Ha anche proprietà digestive e astringenti. L'avocado è ricco di calcio e potassio, di vitamine, di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete. La cosa più importante da dire sull’avocado è che, è sì ricco di grassi vegetali, ma a differenza ad esempio del cocco, che abbonda in grassi saturi, dannosi per l’organismo, l’avocado presenta grassi insaturi: grassi buoni, in grado di contrastare il colesterolo cattivo.
L’uovo è ricco di proteine biologiche di alta qualità, complete cioè degli aminoacidi essenziali che vengono impiegati dal nostro corpo per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari. Le uova contengono inoltre ferro, fosforo, calcio e vitamina K2, utile per rafforzare le ossa. Anche la vitamina D e la vitamina B12 sono presenti nelle uova. È importante sapere che un singolo uovo in media contiene circa 2 grammi di grassi, una quantità limitata rispetto ad altre fonti di proteine animali.
I microgreens di rucola coltivata sono ricchi di acqua, di carboidrati e di proteine, oltre ad avere buon contenuto di fibre. Contengono anche, in minore quantità, vitamina A e C. Il betacarotene è un elemento di spicco nella rucola. Infine contiene calcio e ferro. La rucola appena germogliata stimola le difese immunitarie, esercita un'azione antinfiammatoria ed aiuta a prevenire le patologie legate all’invecchiamento.
Se vi piace l’avocado, non vi resta che provare questa semplicissima ricetta.
In tal caso, condividetela con noi, ne saremmo davvero felici... Buon appetito!